italcer group
Italcer Group, tra i leader italiani nelle pavimentazioni e rivestimenti in ceramica di alta gamma e nell’arredo bagno di lusso, nasce nel 2017 su iniziativa di Graziano Verdi, Amministratore Delegato e cofondatore del Gruppo, e del fondo di private equity Mindful Capital Partners, con l’obiettivo di creare un leader globale nel comparto di riferimento.
I cataloghi 2023 relativi alle superfici ceramiche distribuite dal Gruppo comprendono 303 collezioni, mentre quelli di Devon&Devon propongono circa 155 collezioni, tutte progettate per soddisfare le diverse tipologie di clienti, tra cui B2B, distributori di fascia alta e grandi catene di vendita al dettaglio, a livello internazionale.
La rete di vendita del Gruppo raggiunge 125 Paesi, presentandosi come uno dei principali operatori del settore.
I prodotti sono offerti attraverso un portafoglio di marchi, tra cui i principali sono: Ceramica Rondine, Elios Ceramica, LA FABBRICA AVA, AVASTONE, Fondovalle, MyTop, Bottega, Equipe, Devon&Devon, Terratinta Group.
Inoltre, il Gruppo, attraverso la società Spray Dry S.p.A., produce anche polveri atomizzate, utilizzate in parte nei processi produttivi del Gruppo ed in parte vendute ad altri operatori del settore.
consiste nell’essere leader globali
nel settore della ceramica di design
e dell’arredo bagno di lusso,
attraverso un’industria innovativa e sostenibile.
DEL GRUPPO
PRODUCE IL GRUPPO
(4 IN SPAGNA, 8 IN ITALIA)
INVESTIMENTI IN R&D
STABILIMENTI PRODUTTIVI ITALIANI
Il complesso edilizio, composto da 6 fabbricati, è situato nel Comune di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Il sito ha una superficie complessiva di circa 100.000 mq in cui sono impiegate 110 persone, 83 nella produzione e 27 nella logistica. Lo stabilimento, di proprietà del Gruppo, è specializzato nella produzione di ceramiche di medie e grandi dimensioni e la sua capacità produttiva annua è pari a circa 5,75 milioni di mq..
Lo stabilimento, situato al confine tra i Comuni di Formigine e Fiorano Modenese, in provincia di Modena, vanta una superficie complessiva pari a 56.900 metri quadri. Lo stabilimento impiega 66 persone (65 in produzione e 1 nella logistica) ed è specializzato nella produzione di ceramiche di piccolo formato (XS ed S) oltre che nella produzione delle ceramiche a marchio Elios Ceramica destinate alle piscine. Grazie a recenti investimenti che hanno consentito un ammodernamento di alcune linee di produzione rendendole 4.0, lo stabilimento è in grado di produrre grandi formati (100×100 cm) per interni ed esterni, adottando la tecnologia H20 (prodotti di spessore 20mm). L’impianto ha una capacità produttiva annuale pari a circa 3,5 milioni di mq.
L’immobile industriale, situato a Formigine (Modena), entrato a far parte del Gruppo nell’ambito dell’acquisizione di Ceramica Fondovalle, ha una superficie complessiva pari a 36.000 mq. Lo stabilimento impiega 33 persone (24 nella produzione e 9 nella logistica) ed è specializzato nelle attività di finitura delle ceramiche (taglio, molatura, lappatura e rettifica). I recenti investimenti hanno portato all’ammodernamento della linea di lucidatura con la tecnologia “supershine” per aumentare la produzione e migliorare la resa. Le attività logistiche sono svolte presso il sito.
Il complesso immobiliare di Marano sul Panaro (Modena), entrato a far parte del Gruppo nel 2022 nell’ambito dell’acquisizione di Ceramica Fondovalle, presenta una superficie complessiva pari a circa 26.900 mq. Nello stabilimento sono impiegate 50 persone ed è specializzato nella produzione di superfici in ceramica di grandi dimensioni (L e XL). La capacità produttiva annuale dello stabilimento è pari a circa 1,9 milioni di mq.
Lo stabilimento di Castel Bolognese (Ravenna) è di proprietà di Ceramiche di Romagna S.r.l. ed è attualmente gestito dal Gruppo in virtù di un contratto di locazione. Lo stabilimento, esteso su una superficie complessiva di circa 83.000 mq, impiega 104 persone (98 in produzione e 6 in logistica) ed è specializzato nella produzione di ceramiche di dimensioni piccole e medie, sia per interni che per esterni, attraverso l’impiego della tecnologia H20. I recenti investimenti nello stabilimento hanno portato all’apertura di una terza linea di produzione e all’installazione di una cogenerazione da 2 MW. La capacità produttiva annuale dell’impianto è pari a circa 3,5 milioni di mq.
Il sito industriale, ubicato nel Comune di Vetto d’Enza (Reggio Emilia), vanta una superficie complessiva pari a circa 132.000 mq.
Tale sito produttivo, specializzato nella produzione di ceramiche di grandi e grandissime dimensioni, impiega 79 persone (77 nella produzione e 2 nella logistica) ed ha recentemente investito in una nuova linea di picking, nella produzione di un nuovo formato extralarge di 24×150 cm e in un cogeneratore con recupero termico. La capacità produttiva annua dello stabilimento è pari a circa 3,5 milioni di metri quadri.
Il Sito industriale, ubicato nel Comune di Sassuolo (Modena), ha una superficie complessiva pari a circa 45.000 mq ed occupa 26 persone. Lo stabilimento è dedicato alla produzione di impasti atomizzati. Con una capacità produttiva annua di circa 480.000 tonnellate, lo stabilimento è principalmente al servizio delle produzioni del Gruppo ma fornisce anche società terze del settore. Recentemente è stato installato un cogeneratore da 3,2 MW per ridurre i costi energetici, nonché un impianto di macinazione degli scarti ceramici cotti e un nuovo impianto di macinazione a umido delle materie prime per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del processo produttivo.
Il Sito industriale, ubicato nel Comune di Vignola (Modena), occupa una superficie di circa 1000 mq ed è specializzato nella produzione di ceramiche artistiche per una capacità produttiva annua di circa 100.000 pezzi. Lo stabilimento occupa 8 addetti alla produzione e 1 deputato alla logistica.
STABILIMENTI PRODUTTIVI SPAGNOLI
Lo stabilimento di Figueroles, in Spagna, di proprietà della controllata Equipe Cerámicas, comprende 3 edifici industriali e magazzini, con un totale di 8 linee di produzione. Gli impianti sono specializzati nella produzione di prodotti ceramici smaltati e non smaltati e la loro capacità produttiva annua è pari a circa 7.000.000 mq. Lo stabilimento occupa 210 persone di cui 24 nel reparto logistica.
Lo stabilimento di Onda, attraverso il suo impianto specializzato in prodotti ceramici smaltati e non, occupa 38 persone e realizza prodotti su misura, che assecondano le specifiche richiesti di personalizzazione dei clienti. La sua capacità produttiva annuale è pari a circa 155.000 mq.
STEP BY STEP
Nasce a Castel Bolognese (RAVENNA) La Fabbrica S.p.A. L'alta qualità legata al design e alla creatività diventano i fattori di riconoscimento e successo attraverso una forza vendita capillare distribuita in Italia e all'estero. Il brand La Fabbrica si conferma in breve tempo come riferimento dell'eccellenza ceramica italiana.
Sempre cavalcando le ultime tendenze del momento al Cersaie 2014 il marchio AVA introduce nel mercato il grande formato. Extraordinary Size è il progetto ambizioso di lastre in gres porcellanato tra le più grandi al mondo, 320×160 in 6 mm, che sviluppa una varietà di collezioni declinate in molteplici grafiche e sotto formati.
acquisita nell'agosto 2017 e successivamente fusa per incorporazione
nella controllante Italcer S.p.A.
è leader mondiale nell'arredo bagno alto di gamma in stile classico-contemporaneo.
per servire il mercato americano con linee di prodotto dedicate.
entra a far parte di Italcer Group,
venendo successivamente fusa per incorporazione in Italcer S.p.A.
La Fabbrica S.p.A. viene fusa per incorporazione in Italcer S.p.A. SB e gli storici marchi vengono unificati in un unico nuovo brand, LA FABBRICA AVA. Una vasta gamma di prodotti in gres porcellanato, dalle grandi lastre al piccolo formato, che uniscono italianità, design innovativo, qualità certificata e performance di altissimo livello.